top of page

Il Guarracino e la legge dei merluzzi

Writer: Michela BilottaMichela Bilotta

Updated: Jan 31

Ho avuto il piacere di leggere in anteprima questo emozionante racconto di Giovanni Tommaso Rovati, nel quale si fondono  magnificamente avventura, intento didattico e sensibilizzazione su temi di grande attualità, dai migranti alla salvaguardia dell’ambiente, passando attraverso il rispetto per la diversità.


In questa favola ambientata in fondo al mare, la maestra, una vecchia tartaruga Caretta Caretta, interagisce con i suoi alunni-pesci, tra i quali il vivace Carletto, lo scorfanetto. Dopo la distruzione della scuola, a causa di uno "strasci-moto", Carletto partirà verso il Mar Rosso in compagnia del suo migliore amico, Rino il Guarracino, alla ricerca dei propri genitori, allontanati dai mari italiani per effetto della legge dei Merluzzi.


Dopo aver affrontato i mille pericoli degli Abissi, Carletto riuscirà a scoprire la propria vera identità, ma al suo rientro nel Mediterraneo sarà allontanato dalla scuola, fino a quando… meglio non svelare oltre e lasciare intatto il piacere di scoprire questo racconto coinvolgente, dove le informazioni vengono veicolate in un’ottica ludica e giocosa, tanto che è difficile trattenere le risate leggendo alcune esilaranti battute.


Un libro che dovrebbe essere letto anche nelle scuole, consigliatissimo come regalo per bambini dagli 8 anni in su, ma anche (garantisco) per gli adulti che desiderano rivivere la magia di tornare piccoli e riflettere, facendosi grandi.


Nota di merito per la bellissima copertina, opera della talentuosa artista Ornella Demartinis.


 
 

Comments


foto quarta di copertina.jpg

Chi sono

Mi chiamo Michela Bilotta, sono nata a Salerno, ma vivo da oltre dieci anni a Bruxelles, dove mi occupo di comunicazione e ufficio stampa. Ho pubblicato guide turistiche, racconti, manuali per concorsi a cattedra.  La Metrica dell'oltraggio è il mio primo romanzo.

© 2021 by Michela Bilotta. Powered and secured by Wix

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
bottom of page